I nostri ovini - VitiOviTec

Vai ai contenuti
OVI
I NOSTRI OVINI
______________________________
Dal 2015 alleviamo pecore di razza alpagota, popolazione autoctona dell’Alpago, area montana sita nel settore orientale della provincia di Belluno, alla quale si è perfettamente adattata nei secoli evidenziando caratteristiche di frugalità e rusticità. Oltre che nella zona di origine, viene allevata nelle aree limitrofe nelle Province di Treviso, Udine e Pordenone.
Nel 2016 l'Unione Montana Alpago, ha concesso alla nostra azienda l'utilizzo del marchio "Agnello Alpagoto - Gnel Pagot", nell'ambito delle nostre attività di sviluppo, promozione e valorizzazione del territorio. Il marchio contraddistingue le produzioni della razza ovina alpagota, allevata secondo un preciso disciplinare che assicura il benessere animale e la completa tracciabilità del prodotto. Anche le nostre carni, così come le uve, vengono prodotte secondo i protocolli di agricoltura biologica.

La razza a triplice attitudine viene oggi allevata quasi esclusivamente per la produzione di carne: l’Agnello Alpagoto è sempre più ricercato per le sue carni eccellenti, ed è possibile degustarlo nei migliori ristoranti della nostra zona.
La lana purtroppo ha invece perso sempre di più la sua importanza, divenendo a volte addirittura un problema per gli allevatori. Per il benessere animale le nostre pecore vengono tosate due volte all'anno, solitamente all'inizio della primavera e dell'autunno. La lana ricavata viene conferita ad un lanificio della nostra zona coinvolto in progetti per la valorizzazione della lana a km 0.
Discreta l’attitudine alla produzione di latte anche se oggi solo in pochi casi dopo lo svezzamento degli agnelli viene effettuata la mungitura e la trasformazione del latte.
Le produzioni di questa razza ovina sono  riconosciute sin dal 1998 come prodotto agroalimentare tradizionale (D.L. n 173 e D.M. n 350 del 1999).

Fondamentali collaboratori all'interno dell'allevamento sono i nostri cani. Abbiamo infatti due border collie che ci aiutano nella conduzione e gestione del gregge nei nostri pascoli. Sono Sage, femmina di 7 anni rossa tricolore, e Dream, femmina bianca e nera di 2 anni. Allerta e Hugo invece sono i nostri pastori maremmani, ottimi cani da guardiania, che restano con le pecore 24 ore su 24 per tutto l'anno, proteggendole da possibili attacchi da parte dei grandi carnivori che stanno ripopolando il nostro territorio.

Non c'è gregge senza asinelli, per questo dal 2019 sono arrivati anche 3 asini a farci compagnia e a pulire i nostri pascoli, e il quarto è nato da noi nel 2020: sono Sissi, Mora, Chek e Nunù.

Sotto: Katy e Sage al lavoro sul gregge.
Torna ai contenuti